
In arrivo la nuova MINI Cooper SE
La city car elettrica che non delude
Agile, reattiva, dal design iconico e, per non farsi mancare nulla, 100% green: la nuova Mini Cooper SE con motore elettrico ha appena fatto il suo debutto in società. Scopriamo insieme quali novità ci aspettano.
Prestazioni efficienti
La Mini Cooper SE è caratterizzata da grande reattività al pedale dell’acceleratore, si presenta come un’autovettura agile e ha un’autonomia massima che arriva fino ai 270 km per il driving mode sportivo, con un consumo pari a 6,8 km/kWh.
Per essere una city car, le sue prestazioni non sono niente male: si passa da 0 a 60 Km orari in soli 3,9 secondi.
Mini Electric è dotata di quattro programmi di guida - Sportiva, Mid, Green, Green+ - gestibili con toggle sulla console centrale e che agiscono sulla logica di gestione del motore e della batteria.
Motore e sistema di ricarica
Veniamo ora al sistema di alimentazione: il motore elettrico della Mini Cooper SE, posto sotto il cofano, è di circa 184 cavalli e 270 Nm di coppia. La batteria è di 32,6 kWh, il cui consumo varia tra i 13,2 e i 15 kwH per 100 Km orari; a incidere su questa oscillazione sono soprattutto le condizioni stradali e metereologiche.
La ricarica avviene tramite l’utilizzo di una presa a muro fino alla stazione rapida da 50 kW per avere l’80% dell’autonomia in appena 35 minuti. Se si vogliono sfruttare le colonnine pubbliche da 50 kW nelle città, in un’ora e trentacinque minuti si arriva al 100% dell’autonomia (35 minuti per l’80%).
Design interno ed esterno
Vista da fuori, la Mini Cooper SE ha le stesse caratteristiche di una Mini tradizionale, fatta eccezione per alcuni dettagli gialli su calotte degli specchi, fascione sulla calandra e loghi specifici, che la distinguono.
Gli interni sono caratterizzati dalla presenza di un pannello digitale, posto di fianco al volante, in cui si evidenziano il livello di carica e il potenziometro.
La gamma Mini Electric comprende quattro varianti: S, M, L e XL, che si differenziano per dotazioni e prezzi (da 33.900 per la S a 41.500 per XL).
Dinamica BONERA - Concessionaria BMW, MINI e BMW Motorrad
Brescia - Via Breve, 4 | Tel. 030 369 6011