
Escape on Wheels: Toyota Land Cruiser
L'inarrestabile fuoristrada di Toyota torna a farci sognare.
Un'auto che consente di non smettere mai di esplorare il mondo e di entusiasmarsi ad ogni conquista.
Guidare il nuovo Land Cruiser sembra un ritorno all'infanzia, a quella voglia di non fermarsi mai, di esplorare e di andare avanti anche quando cala la notte. Ogni strada rimane da scoprire ed è un'opportunità per vivere qualcosa di nuovo. Per oltre 60 anni, il fuoristrada di Toyota ha percorso ogni possibile terreno, facendo della robustezza ed affidabilità i punti cardine della sua identità. Guidando il Land Cruiser si vede il viaggio come fuga alla banalità, un toccasana per chiunque voglia uscire dagli schemi. Strano pensare che un semplice fuoristrada possa suscitare riflessioni così profonde, ma la capacità di muoversi con disinvoltura su qualsiasi terreno stravolge l'idea di automobile: non è un caso che è le Nazioni Unite lo abbiano scelto per le loro missioni in tutto il mondo.
Innanzi tutto, non si tratta un SUV. E'un fuoristrada vero e proprio, uno strumento fatto appositamente per affrontare zone impervie e difficilmente raggiungibili. Nel mondo di oggi siamo abituati ad un certo livello di comfort: pensateci, viviamo in una società che è abituata ai piaceri dell'asfalto ed al rigore della segnaletica stradale. Ciò fa si che possiamo permetterci il lusso di "fare fuoristrada" come hobby, un'attività di piacere piuttosto che una scelta imposta dall'ambiente circostante. Ciò, rappresenta un grande traguardo per la nostra civiltà, ma dobbiamo renderci conto che non è così ovunque. La tecnologia a questo riguardo viene in aiuto di chiunque: grazie alle sospensioni AVS con tre modalità di regolazione si riesce ad adattare la macchina ad ogni situazione. Oltre a questo, il sistema Multi Terrain System (MTS) consente di avere a disposizione 5 settaggi per le diverse condizioni di sterrato in cui ci si potrebbe ritrovare. Inoltre, un controllo del crawl, cruise control automatico da usare nelle situazioni di terreni ad alto rischio di rimanere bloccati, regolabile su 5 velocità. Uno sviluppo di un fuoristrada vero e proprio non deve prescindere da quei dettagli che, in situazioni di crisi, fanno la differenza. Per quanto noi appassionati di auto possiamo entusiasmarci nell'apprendere la ripartizione della coppia motrice e dei sistemi di trazione e delle sospensioni presenti sul nuovo Land Cruiser, dobbiamo renderci conto che ci sono persone nel mondo che mettono la propria vita nelle mani di questi mezzi per sopravvivere.
Acquistare un SUV o un qualsiasi altro veicolo con doti fuoristradistiche è una moda, una tendenza di mercato che da 20 anni a questa parte sta facendo la differenza, ma esistono delle scelte che non sono mai state di moda, ma di testa. Analogamente, nel mondo dell'orologeria, gli "orologi strumento" meccanici, come quelli subacquei o i cronografi da pilota sono i più gettonati, proprio perché sono una tendenza di mercato e sono quindi di moda. Sono oggetti che verranno usati raramente per il loro scopo, mentre altri, magari meno affascinanti, come quelli al quarzo con cassa ad alta resistenza e sincronizzazione dell'ora con il fuso orario automatico non smetteranno mai di finire su quei polsi che desiderano un oggetto di sostanza, pensato e sviluppato per uno scopo ben preciso.
Il bello di auto come il Toyota Land Cruiser è il mix di robustezza e raffinatezza, che consente di non smettere mai di esplorare il mondo e di entusiasmarsi ad ogni conquista. Il piacere di guida non deve mai prescindere dalla sua efficacia sul campo.
Scoprilo da Toyota UNIQA Bonera.
Special Thanks to: Escape On Wheels