
Il nuovo SUV elettrico Mercedes EQA
modern luxury su strada.
Mercedes ha accettato e vinto la sfida di coniugare le caratteristiche entusiasmanti del SUV GLA con l’efficienza del motore elettrico per la mobilità sostenibile del futuro.
Sportivo, compatto e intelligente il crossover della Stella alza gli standard del segmento. Il design moderno e la facilità di utilizzo rendono EQA leader nelle trazioni elettriche e nei software per vetture. La novità scende sul mercato in primavera in versione 250 con un motore da 140 kW e un’autonomia di 426 km con omologazione Wltp. La batteria agli ioni di litio è posizionata nel sottoscocca dell’auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. Per mantenere alti gli standard imposti da Mercedes per quanto concerne il comfort acustico e vibrazionale, sono stati attuati numerosi interventi di isolamento e la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio.
Gli interni: un mix di comfort e intelligenza artificiale
EQA vanta una ricca dotazione di serie. Uno tra gli aspetti di rilievo deducibile della scheda tecnica è il passo. I 2729 mm di interasse mettono in evidenza la spaziosità dell’abitacolo e il conseguente comfort per i passeggeri posteriori. La display unit sembra galleggiare sul quadro strumenti ed è dotata di due schermi da 10,25” affiancati con la strumentazione digitale.
MBUX integra l’Eletric Intelligence che si presenta come una vera è propria assistenza mobile.
A bordo sono presenti di serie:
- il sistema antisbandamento attivo
- il sistema di assistenza alla frenata attivo che, pensato per la guida in città, interviene a supporto del conducente per arginare collisioni o ridurne gli effetti.
È possibile preclimatizzare l’abitacolo prima della partenza e calcolare il percorso più veloce per arrivare a destinazione. L’intelligenza artificiale è in grado, tramite simulazioni costanti e controlli incrociati tra condizioni meteo e geolocalizzazione, di calcolare il percorso più breve e funzionale sia in termini di tempo che di risparmio energetico.
EQA è dotato di un potente elaboratore dati in grado di modularsi sulle necessità dell’utente con funzioni di autoapprendimento. I comandi possono essere impartiti vocalmente con le parole chiave “Hey Mercedes” al fine di ridurre a zero le distrazioni e rende la guida sempre più sicura.
Il SUV diventa elettrico e ancora più efficiente
Il motore elettrico da 190 CV è collegato alle ruote anteriori, gli accumulatori sono alloggiati su un telaio in alluminio specifico: tutto è studiato per favorire lo scorrimento d’aria e ridurre le perdite aerodinamiche.
Mercedes con EQA riesce a sfruttare la scelta dell’elettrico, rendendo la vettura sempre più performante e di facile utilizzo. Parte integrante della sofisticata gestione termica è lo sfruttamento del calore residuo della trazione elettrica. Il sistema è pensato per garantire la massima autonomia possibile.
Grazie a Mercedes me Charge, inoltre, i clienti possono:
-
utilizzare più di 450.000 punti di ricarica collocati in ben 31 Paesi, di cui 175.000 pubblici in Europa
-
accedere a colonnine di ricarica di diversi fornitori
-
sostenere la green economy in quanto viene immessa nella rete corrente elettrica prodotta con fonti energetiche rinnovabili.
Bonera - Concessionaria Ufficiale di Vendita e Assistenza Mercedes-Benz
Brescia - Via Zammarchi, 3 - Tel. 030 371851
Lonato del Garda (BS) - Via Mantova 4/N - Tel. 030 9912669