
New entry per Mercedes-Benz: la nuova GLA 2020
Eleganza e natura off-road. Coming Soon. Stay tuned.
La primavera porterà una ventata d’aria fresca nel mondo dei Suv compatti: la nuova generazione della Mercedes GLA sta per approdare sul mercato dell’automotive.
Un restyling completo
Rispetto alla precedente versione del 2017, la nuova Mercedes GLA 2020 presenta delle innovazioni evidenti, tanto sul piano del design quanto sul piano tecnologico.
La nuova sport utility, infatti, è più alta di dieci centimetri, permettendo ai passeggeri di stare più comodi e assicurando il giusto comfort di guida.
L’incremento di spazio, tuttavia, non ne ha compromesso la compattezza: la versione 2020 è più corta di alcuni millimetri, in maniera da renderla gestibile e facilmente manovrabile.
A contribuire al cambiamento di look, l’aggiunta di un finestrino integrato nel montante, per migliorare la luminosità dell’abitacolo.
Un design riconoscibile
I tratti tipici della Mercedes GLA vengono ripresi: le spalle poderose della carrozzeria e la linea in stile coupé dei finestrini sono un marchio di fabbrica.
A sottolinearne il carattere off-road, notiamo le protezioni paracolpi presenti sul profilo anteriore e posteriore.
L’ammodernamento degli interni è evidente: ora abbiamo un quadro strumenti con tre diverse modalità di visualizzazione, e il sistema di infotainment MBUX.
Il motore
Anche dal punto di vista meccanico sono state introdotte delle novità: La GLA 200, che rappresenta il modello base della nuova gamma, monta il motore a benzina da 1.33 litri che sviluppa 163 Cavalli e 250 Nm di coppia massima con tecnologia di disattivazione dei cilindri ed abbinato al cambio automatico a sette marce.
A livello di prestazioni, questo SUV compatto sa il fatto suo: la GLA passa da zero a 100 km/H in 8,7 secondi e dichiara un consumo di circa 5,6/5,9 litri ogni 100 chilometri.
Attesissima è la versione ibrida plug-in.
Massima sicurezza alla guida
Un punto a favore per la GLA 2020 è l’ampia dotazione di sistemi di sicurezza avanzati.
Un esempio? Il sistema di assistenza alla frenata attivo di serie, che soccorre il conducente quando questo non prende l’iniziativa.
Presenti anche le funzioni di assistenza alla svolta, di corridoio di emergenza e di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti e autoveicoli in avvicinamento.
Disponibile in serie anche il pacchetto tecnico Offroad, che aiuta il conducente nella guida fuoristrada e in discese pericolose.