CHIAMA

Mercedes-Benz e Smart

Brescia 030 371851

Mercedes-Benz e Smart

Lonato del Garda 030 9912669

Toyota e Lexus UNIQA

Brescia 030 3696011

Bonera Store - Centro Usato

Brescia 030 3718699

Toyota UNIQA Bonera

Lonato del Garda 030 9912669

Bonera Outlet

Costa Volpino 035 970631

SCRIVI

Obbligo gomme invernali: le prossime date per il cambio gomme

Torna l’appuntamento periodico con il cambio gomme: come ogni anno infatti, con l’arrivo delle stagioni più fredde, scatta l’obbligo di montare sul proprio veicolo gomme invernali o di viaggiare con catene a bordo.

Quando entra in vigore l’obbligo di gomme invernali?

La normativa italiana prevede l’obbligo di montare gomme invernali sulle automobili nei mesi più freddi dell’anno. In particolare, la norma riguarda tutti i veicoli a quattro ruote (inclusi tir e mezzi pesanti) e prevede l’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli, come le catene da neve, o pneumatici invernali che siano idonei alla marcia su neve o ghiaccio. Questo obbligo vige nei mesi più freddi dell’anno, da novembre ad aprile. Per quest’anno quindi sarà obbligatorio viaggiare con pneumatici invernali o con catene a bordo tra il 15 novembre 2018 e il 15 aprile 2019. Durante questo periodo, gli automobilisti che circoleranno senza gomme termiche o catene a bordo potrebbero incappare in sanzioni amministrative. Nei centri abitati è prevista una sanzione dai 41 ai 168 euro, mentre fuori su strade extraurbane principali o assimilate e in autostrada le multe vanno dagli 84 ai 335 euro. 

 

Obbligo di gomme invernali: vantaggi

Il montaggio delle gomme invernali comporta diversi vantaggi per l’automobilista. Il primo vantaggio è sicuramente la maggiore sicurezza durante la guida, anche in condizioni climatiche avverse. Costituendo l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, gli pneumatici sono infatti uno degli elementi più importanti per la sicurezza del veicolo. Grazie a una mescola particolare di gomma, agli incavi più profondi e alle lamelle sul battistrada, gli pneumatici invernali consentono infatti una maggiore aderenza stradale e, di conseguenza, minori spazi di frenata. Montare gomme invernali durante i mesi più freddi permette quindi di raggiungere un livello di sicurezza maggiore, oltre a ridurre il rumore causato dall’attrito.

 

Vieni a scoprire tutte le nostre offerte sulle gomme invernali, passa a trovarci da Bonera Group!