Mercedes-Benz, Smart e AMG Performance Center

Brescia 030 3718511

Mercedes-Benz e Smart

Lonato del Garda 030 9912669

Mercedes-Benz Certified

Centro Usato Brescia 030 3718699

Dinamica Bonera BMW, MINI, BMW Motorrad

Brescia 030 3696011

Uniqa Bonera Toyota, Brescia

Brescia 030 3696011

Uniqa Bonera Toyota, Desenzano

Lonato del Garda 030 9912669

Lexus Brescia Uniqa Bonera

Brescia 030 3696011

Bonera Store, Centro vendita vetture usate e aziendali

Costa Volpino 035 970631

SCRIVI

Mercedes-Benz, Smart e AMG Performance Center

Via Zammarchi 3, 25135, Brescia

Mercedes-Benz Certified

Viale S.Eufemia 28, 25135, Brescia

Dinamica Bonera BMW, MINI, BMW Motorrad

Via Breve 4, 25135, Brescia

Uniqa Bonera Toyota, Brescia

Via Breve 4, 25135, Brescia

Lexus Brescia Uniqa Bonera

Via Breve 4, 25135, Brescia

Bonera Store, Centro vendita vetture usate e aziendali

Via Cesare Battisti 119, 24062, Costa Volpino

POP! POP! POP! Con l'edizione THE 8 X JEFF KOONS.

L'artista statunitense ha dato vita all’auto dei suoi sogni con BMW

Los Angeles/Monaco. All’interno di un'edizione esclusiva composta da sole 99 automobili, pochissimi esemplari della M850i xDrive Gran Coupé sono stati creati da Jeff Koons e BMW durante diversi anni di stretta collaborazione. Con THE 8 X JEFF KOONS, il veicolo dal design più elaborato di tutta la storia di BMW sarà presentato per la prima volta al pubblico globale in occasione di Frieze Los Angeles.

BMW è un partner di lunga data della fiera d'arte, Jeff Koons sarà rappresentato dalla Pace Gallery in loco, situata in Melrose Avenue.


Jeff Koons, artista: "La mia edizione della BMW Serie 8 è l'auto dei miei sogni! È davvero unica e da tempo volevo creare un'edizione speciale BMW. È sportiva e appariscente, ma anche minimalista e concettuale.

Non vedo l'ora di salirci e guidarla, e spero che le persone si divertano a bordo della Gran Coupé tanto quanto me. Sull'auto, le linee si ingrandiscono sempre più nel loro tragitto dal cofano verso il bagagliaio, creando un senso di movimento in avanti, proprio come gli elementi di design che ricordano i getti di vapore e il 'POP!’.

Il colore blu ricorda la vastità dello spazio e adoro l'idea che l'auto sia un'auto globale. Ciò che conta è come ci relazioniamo con la consapevolezza del tutto che ci circonda. Per il guidatore e per tutti i passeggeri, il senso di piacere è elevato. Questo è ciò che la mia auto ha da offrire".


" BMW evolve nella costante ricerca di nuove sfide!

Lavorare di nuovo con Jeff Koons ha ispirato tutti noi. "

 

Oliver Zipse

Chairman del Board of Management di BMW AG


Oltre 200 ore di lavoro solo per la verniciatura esterna

Il design espressivo e sorprendente combina undici diversi colori esterni che vanno dal blu all'argento e dal giallo al nero. Vengono verniciate solo due auto a settimana.

L'interno multicolore è composto da materiali di alta qualità, pelle pregiata e un coperchio del portabicchieri con un badge di riferimento dell’edizione e la firma dell'artista. I sedili sono verniciati in magnifici toni di rosso e blu che riflettono i colori dei supereroi dei fumetti così come quelli dei veicoli ad alte prestazioni BMW M.

Nel complesso, il design vivace e potente include sia elementi della Pop Art che motivi geometrici che rendono omaggio ai contorni e alle forme intricate della sportiva Serie 8 Gran Coupé.

Secondo l’artista, le linee di colore che esplodono nella parte posteriore, a loro volta, sono un chiaro omaggio alla BMW Art Car 2010 dell'artista, mentre il "POP!" su ogni lato così come l'immagine del getto di vapore simboleggiano la potenza e la velocità di THE 8 X JEFF KOONS.

Professionisti altamente specializzati hanno impiegato oltre 200 ore di lavoro manuale negli stabilimenti BMW di Dingolfing e Landshut solo per la verniciatura esterna, dove i campioni di colore sono stati spesso applicati con lenti di ingrandimento. "Vivace", "interessante" e "robusta": ecco come i media internazionali hanno descritto l'auto, dopo la pubblicazione dei primi studi di design in occasione dell'annuncio della cooperazione all'inizio di settembre 2021 al museo Pinakothek der Moderne di Monaco. "Dozzine di ingegneri e designer hanno dato il massimo per celebrare la nostra partnership e realizzare la sua visione", ha dichiarato Oliver Zipse.

L'artista stesso ha trascorso parecchi giorni nello stabilimento di Dingolfing per diversi mesi discutendo le opzioni di design con i dipendenti BMW coinvolti. "Ci ho pensato molto intensamente: qual è l'essenza della Serie 8 Gran Coupé? Qual è l'essenza della potenza? Come creare qualcosa che esemplifichi tutta l'energia della BMW Serie 8 e che sia anche in grado di includere l'elemento umano?"



La firma di Koons nel Bavarian Blue del logo BMW

Ogni veicolo viene fornito con un certificato in formato large firmato da Jeff Koons, Oliver Zipse e con il numero di serie del veicolo.

L'artista ha disegnato anche la copertina del manuale di guida. Un'ulteriore firma dell'artista è inserita nel pannello del portabicchieri. Koons ha deliberatamente scelto il Bavarian Blue del logo BMW.

L'originale BMW 850i è stata il primo modello della Serie 8 lanciata nel 1990 ed è stata celebrata per aver dato una nuova prospettiva al progresso del motoring avanzato, facendo appello agli intenditori che riconoscono l'eleganza e le performance come una miscela di perfezione assoluta. Anche THE 8 X JEFF KOONS dà seguito a questa tradizione.



Storia delle BMW Art Cars

Ideata dal pilota francese di auto da corsa e appassionato d'arte Hervé Poulain e concepita in collaborazione con il fondatore di BMW Motorsport Jochen Neerpasch, la prima BMW Art Car fu commissionata quando entrambi chiesero ad Alexander Calder di disegnare l'auto da corsa BMW di Poulain nel 1975.

Da allora, 19 artisti di tutto il mondo hanno dato vita alle automobili BMW del loro tempo. Le BMW Art Car di Roy Lichtenstein, Esther Mahlangu, Jenny Holzer, Andy Warhol, David Hockney, Ólafur Elíasson, Frank Stella, Robert Rauschenberg, Cao Fei e John Baldessari, tra gli altri, sono tutte ispirate agli sviluppi dell'arte, del design e della tecnologia. Jeff Koons ha disegnato la diciassettesima BMW Art Car nel 2010, la BMW M3 GT2, che ha anche partecipato alla 24 ore di Le Mans. L’anno scorso, in occasione dei 50 anni del BMW Group Cultural Engagement, le Art Car sono entrate nel mondo digitale e da allora vengono presentate in realtà aumentata. Attraverso l'applicazione gratuita Acute Art, le sculture digitali su ruote sono accessibili a livello globale e in qualsiasi momento.









BMW M850i xDrive Gran Coupé:

Consumo di carburante combinato: 11,0 - 10,7 l/100 km secondo WLTP,

emissioni di CO2 combinate: 251 - 243 g/km secondo WLTP.

 

THE 8 X JEFF KOONS: Prezzo su richiesta. Disponibile presso tutte le concessionarie BMW in base al principio "first come, first serve". Richieste e ulteriori informazioni su THE8XJEFFKOONS@bmw.com

 

Website: https://www.bmw.com/en/magazine/design/jeff-koons-x-bmw-8.html

 

Perché la cultura? Perché no! La cultura è conoscenza, un santuario di bellezza e profondità, di significato e di pace. Un'evasione ispiratrice. Tranquillità estrema, a volte persino inquietante. Come corporate citizen, il BMW Group prende sul serio la responsabilità sociale, per la quale è stato coinvolto in centinaia di iniziative culturali in tutto il mondo per oltre mezzo secolo, sia nell’arte che nella musica, nell'architettura e nel design. Come partner a lungo termine, la libertà creativa è la chiave - ed è essenziale per opere rivoluzionarie come per le grandi innovazioni in un'impresa come la nostra.

 

Per ulteriori informazioni:

www.bmwgroup.com/overview e www.bmwgroup.com/culture

DINAMICA

Concessionaria Ufficiale di Vendita e Assistenza BMW

Brescia - Via Breve, 4 | Tel. 030 3696011

BMW,BMW M