
VI PRESENTIAMO LA NUOVA BMW R 18.
Motore da 1.802 cc per la nuova BMW Motorrad R18
BMW Motorrad presenta la nuova R18: un prodotto pensato per fondere in una perfetta armonia il passato e il presente, il primo rappresentato da un richiamo all’immortale R5 del 1936, il secondo incarnato da una tecnologia futuristica.
Il motore, un bialbero boxer da 1.802 cc, arriva ad una potenza di 67 kW a 4.750 giri/min. La coppia massima di 158 Nm è disponibile a 3.000 giri/min, mentre più di 150 Nm sono disponibili già da 2.000 a 4.000 giri/min.
La nuova due ruote di casa BMW nasce come una cruiser dal sapore antico, distaccatasi dalle chiassose statunitensi e rimasta vicina alle eleganti linee europee.
La Casa di Monaco ha dedicato grande attenzione al dettaglio e alla personalizzazione attraverso un catalogo sconfinato di accessori e sovrastrutture facilmente smontabili e sostituibili. La nuova BMW18 è già acquistabile nella versione “Fist Edition” con livrea dedicata e caratterizzata da parti verniciate e cromate. Per la standard, invece, bisognerà aspettare il 2021.


UN GIOIELLO DELLA MECCANICA
La BMW R18 è una vera e propria opera ingegneristica in grado di offrire tecnologie modernissime dietro a un look senza tempo. La distribuzione è a quattro valvole per cilindro (41,2mm all'aspirazione, 35mm allo scarico) con comando ad aste e bilancieri. L'accensione prevede due candele per cilindro. Il cambio è a sei rapporti con frizione monodisco a secco antisaltellamento. Il regime massimo di rotazione si attesta a 5750 giri, mentre il minimo a 950. La regolarità di rotazione è perfetta.
La gestione elettronica prevede tre riding mode, progressivamente più performanti nella risposta, e tiene sotto controllo il motore sia attraverso il controllo di trazione ASC che con la nuova gestione del freno motore MSR.


STILE SENZA TEMPO E PERSONALIZZAZIONE
La R18 non è leggerissima ma è a tutti gli effetti una moto accessibile a tutte le fisionomie: lo conferma la sella a soli 690mm da terra, retromarcia assistita e assistenza nelle partenze in salita. Per quanto concerne la ciclistica, presenta un telaio in acciaio a doppia culla con forcellone. Le finiture sono state curate nei minimi dettagli ed è stata utilizzata una sospensione su schema cantilever, nascosta nella zona centrale della moto, per conferirle un look hardtail. La pulizia nelle linee è confermata dall’utilizzo di unità puramente meccaniche.
DINAMICA - Concessionaria Ufficiale di Vendita e Assistenza BMW Motorrad
Brescia - Via Breve, 4 | Tel. 030 3696011